Evocativi, emozionali, esperienziali, i profumi sono i piacevoli custodi dei nostri ricordi…..

Sabato 25 febbraio 2023, nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuta la conferenza stampa per la premiazione della migliore fragranza inedita e originale ispirata alla “Terra”.
Il Premio Internazionale “I profumi di Boboli” nasce per scoprire nuovi talenti olfattivi che vogliono mettersi in gioco e per favorire l’ecosostenibilità e i saperi dell’arte profumiera che tutelano la tradizione dell’artigianato storico.
Il Premio è organizzato dall’Associazione I profumi di Boboli con il Patrocinio del Comune di Firenze, con il sostegno di Chianti Banca, con la collaborazione di Brandimarte, Spezierie Palazzo Vecchio e Libreria Gioberti.
È l’illustratore empolese Massimo Alfaioli il vincitore della settima edizione del Premio Internazionale “I profumi di Boboli” per la migliore creazione di una fragranza inedita e originale.
Il tema di questa edizione era “profumo di Terra”.
Il vincitore Massimo Alfaioli, premiato dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani, ha ricevuto come riconoscimento un oggetto d’argento finemente cesellato a mano, creato appositamente per l’occasione da Brandimarte, marchio storico della tradizione artigiana fiorentina.
Il profumo vincitore, come Premio speciale della giuria, sarà prodotto in edizione limitata da Spezierie Palazzo Vecchio ed esposto nel negozio di Piazza Signoria.
Sono intervenuti Luca Milani Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Bianca Guscelli titolare di Brandimarte, Giovanni Di Massimo Presidente della giuria del Premio Internazionale I profumi di Boboli, Francesca Di Massimo titolare di Spezierie Palazzo Vecchio, Angelo Rizzone Responsabile della Libreria Gioberti, la Libreria del Profumo.
Di seguito i nominativi dei 14 finalisti della settima edizione del Premio : Massimo Alfaioli (Firenze), Monica Cattaneo (Roma), Erika Lodi (Bologna), Marco Bazzara (Trieste), Joan Giacomin (Venezia), Kerstin Stromberg (Göteborg, Svezia), Beatrice Granucci (Lucca), Silvia Saetti (Modena), Salvatore De Angelis (Lucca), Silvia Franceschelli (Bologna), Mauro Uberti (Varese), Annalisa lo Monaco (Roma), Beatrice Bernocchi (Firenze), Simona Cotta (Imperia).

Massimo Alfaioli
con Bianca Guscelli e Luca Milani


Durante la conferenza stampa sono stati resi noti il bando della prossima edizione del Premio il cui tema sarà ‘Profumo del vento’.
La domanda per partecipare alla VIII edizione del Premio può essere presentata entro il 31 dicembre 2023.
Informazioni e modalità sono disponibili sul sito http://www.profumidiboboli.org.

Riccardo Rescio
Firenze 25 febbraio 2023

Italia&friends Toscana Italia&friends I&f Arte Cultura Attualità

Città di Firenze Città di Firenze Cultura I profumi di Boboli

Elena Tempestini Etpress Comunication

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑