Gli eventi che puntano alla valorizzazione di un luogo non dovrebbero essere trattati come mere notizie momentanee, ma richiedono una comunicazione preventiva, continua e contestualizzata, specifica per ogni tipo di evento. La promozione di un territorio si effettua anche tramite la divulgazione delle sue caratteristiche distintive e dei relativi eventi, mirati a incrementare e migliorare la conoscenza dello stesso.
È fondamentale che amministratori locali, enti e istituzioni sia pubbliche che private, organizzazioni professionali e associazioni dedicate alla promozione del territorio, comprendano l’importante opportunità offerta dal web per diffondere le qualità e le eccellenze dei loro territori. È essenziale abbandonare pregiudizi e preconcetti e utilizzare i canali di comunicazione social per informare dettagliatamente su localizzazione, tempi e motivazioni degli eventi.
Non si deve mai dare per scontate le informazioni essenziali come la localizzazione dell’evento o del luogo, la data e le modalità di accesso.
Ciò che può sembrare ovvio a chi divulga le informazioni, spesso non lo è per chi le riceve.
La comunicazione deve essere sempre inserita nel contesto più ampio del territorio, a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Quando si parla di luoghi, prodotti o eventi di vario tipo, è necessario farlo inserendoli in una contestualizzazione territoriale ampia e promuovendo una collaborazione sinergica con tutti gli elementi che definiscono e caratterizzano le uniche Terre delle nostre venti eccezionali Regioni.
Ogni evento deve essere adeguatamente comunicato e contestualizzato non solo a livello provinciale o regionale, ma anche nazionale.
Ciò che è ovvio per noi, infatti, non lo è per milioni di persone che accedono al web.
Questi potenziali visitatori, grazie a indicazioni chiare, non solo memorizzeranno meglio il luogo o il prodotto e di conseguenza decidere di visitare i luoghi citati o acquistati i prodotti, ma al contempo riconosceranno e ricorderanno meglio anche chi ne è l’autore della pubblicazione.
A coloro che preferiscono operare da soli, ricordiamo che talvolta la velocità non equivale all’efficacia.
Collaborare con altri, condividendo una visione strategica e portando avanti un progetto solido, permette di raggiungere risultati migliori e di sostenerli nel tempo.
Riccardo Rescio
Presidente “Assaggia l’Italia ApS”
Associazione di Promozione Sociale (no profit)
Firenze 26 aprile 2024

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑