Sarà per tè…….., ma lo sarà anche per tutti noi.

Il ‘Premio Francesco Nuti’, istituito dalla figlia Ginevra, rappresenta un omaggio sentito a un artista eclettico e geniale come l’attore, regista, musicista e tanto altro di più Francesco Nuti.
Grazie a questa iniziativa, Ginevra ha realizzato un suo grande desiderio, quello di narrare la storia di suo padre per condividerne le straordinarie peculiarità con le nuove generazioni.
Francesco Nuti si distingueva per il suo eclettismo geniale, l’ ironia paradossale e la profondità dei suoi pensieri, che ha lasciato un’impronta indelebile su chiunque abbia avuto l’opportunità di conoscerlo attraverso le sue opere.
L’istituzione di un premio a lui intitolato testimonia il desiderio di preservarne il suo ricordo nel tempo.
Le due serate programmate al cinema La Compagnia di Firenze, il 10 e il 23 aprile 2024, hanno celebrato l’eredità artistica di Francesco Nuti, scomparso il 12 giugno 2023.
Durante queste serate sono state proiettate sue pellicole, presentati contributi video inediti, accolti ospiti speciali e consegnati premi a artisti del mondo dello spettacolo.
Il premio, realizzato dalla storica bottega di gioielleria artigiana fiorentina Paolo Penko, è ispirato a un’opera pittorica dell’indimenticato attore e regista.
Il 10 aprile è stato presentato il film ‘Casablanca, Casablanca’ (1985), con la partecipazione speciale di Claudio Bisio e Sabrina Ferilli.
La seconda serata, il martedì 23 aprile, ha visto la proiezione del film ‘Stregati’ (1986), con Giovanni Veronesi e Giuliana De Sio, accompagnati dalla musica dal vivo di Stefano Cantini e Riccardo Galardini, che hanno eseguito il tema principale della colonna sonora.
Questa iniziativa, tenutasi a Firenze martedi 23 aprile 2024 presso La Compagnia nel cuore di Firenze, rappresenta un tributo sentito e indimenticabile a Francesco Nuti, un vero talento della cinematografia italiana.
Riccardo Rescio
Firenze 24 aprile 2024

La Compagnia Regione Toscana

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑