“Un grazie come strategia” di Riccardo Rescio

”Un grazie come strategia” di Riccardo Rescio

Credito immagine : https://www.valut-azione.net/saperi/strategia/

Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.
Il concetto si applica a svariati campi (filosofia, teologia, economia, urbanistica e pianificazione territoriale, psicologia, semiotica, retorica, letteratura, diplomazia, relazioni internazionali, militare, ludico) in cui per raggiungere l’obiettivo è necessaria una serie di operazioni separate, la cui scelta non è univoca e/o il cui esito è incerto. (Wikipedia)
La parola grazie resta un formalismo dialettico, estetico/comportamentale, un giusto mezzo, mera strategia, per raggiungere un fine, uno scopo, se non è accompagnata dalla profonda acquisizione del suo recondito significato. Tiziana Leopizzi, ha perfettamente ragione, quando puntualizza che la conoscenza dell’origine delle parole e il loro appropriato uso, è una rilevante, cruciale, questione, nella migliore e più adeguata esplicitazione e comprensione del pensiero. Perché le parole sono importanti e molto spesso determinanti.
Potremmo dire grazie, mille volte, potremo apparire educati, formali, raffinati, tutto sembrerà, corretto, raffinato, migliore, ma non lo sarà nella sostanza, se resta mero esercizio di buone maniere.

Credito immagine : http://pillolediconoscenza.it/le-parole-un-gioco-di-relazioni/

Se vogliamo realmente che la nostra quotidianità abbia un senso, diamo senso alle parole, non per impostare, coordinare azioni tese a raggiungimento uno obiettivo predeterminato, non usiamo strategie dialettiche, per vivere meglio, comportiamoci consapevolmente meglio.

Riccardo Rescio

#ierioggidomani #tuttoilbelloeilbuonochece

https://www.linkedin.com/posts/tizianaleopizzi_praticare-la-gratitudine-e-dire-grazie-activity-6751892586606194688-LpDx

3 risposte a "“Un grazie come strategia” di Riccardo Rescio"

Add yours

  1. Che bella grafica e che bell’articolo da condividere. Giornate ultrapiene. Sono indietro su tutto. Dovrai passarmi la tua strategia, a proposito, di moltiplicare le ore. Un abbraccio e domani spero di prendermi un minimo di tempo per una passeggiata. Notte serena amico mio Ti

    >

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: