“A proposito di cose serie” di Riccardo Rescio

I&f Arte Cultura Attualità “A proposito di cose serie” di Riccardo Rescio

“Pigreco” di Daniela Padelli

I&F Arte Cultura Attualità
“A proposito di cose serie”
di Riccardo Rescio
A proposito di cose serie la matematica, la ricerca, la comunicazione, sono tematiche serie, molto serie e come tali vanno considerate, affrontate, studiate e applicate.
Ai Tutori del nostro attuale Patrimonio, ai Restauratori del nostro pensare di oggi, agli Ingegneri del nostro quotidiano fare, agli Architetti del futuro da realizzare e agli Strateghi della pianificazione da venire, chiediamo di riservare la loro massima attenzione e di profondere il loro massimo impegno nella ricerca e studio di fattibilità di un sistema, che tenga conto delle interconnessioni ormai provate delle scienze e delle quotidiane necessità della vita, attraverso e con il supporto delle moderne tecnologie, per poter realizzare il “Sistema Italia”, magari anche osservando con attenzione, prassi, procedure, metodologie già applicate in altri contesti.
L’ Italia ha l’impellente necessità e il forte bisogno, che le peculiarità caratterizzanti e identificanti delle Terre Uniche delle nostre 20 straordinarie Regioni, vengano censite, tutelate, valorizzate e comunicate, con metodologia sistematica, univoca e paritetica.
Le innumerevoli caratteristiche, ampie e variegate, presenti e latenti nei nostri Territori, sono così tante da costituire un’insieme di attrattive uniche ed ineguagliabili che, se sapientemente utilizzate, potrebbero permetterci di implementare l’incoming turistico verso il nostro Paese e di aumentare in modo esponenziale l’Export verso il resto del mondo.
Ogni nostro singolo Territorio ha infatti straordinarie Storie da raccontare, squisiti Sapori da far assaggiare, bellissimi Posti da far vedere e coinvolgenti eventi da far vivere.
Per rendere possibile il “Sistema Italia” è indispensabile un Marketing Territoriale a carattere Regionale, centralmente gestito che recepisca, cataloghi e comunichi le informazioni di tutto ciò che rende unica e inimitabile l’italia.
Noi di Italia&friends parliamo e scriviamo intorno alle peculiarità che caratterizzano e identificano le Terre Uniche delle nostre 20 Regioni, lo facciamo con grande passione e costante determinazione, perché riteniamo che l’Italia debba essere conosciuta nel mondo per quanto veramente vale e per quanto realmente merita.
Per questo la nostra missione, di carattere puramente volontaristico e senza alcun fine di lucro, cerca di stimolare il coinvolgimento di chi ama realmente l’Italia e vuole contribuire a farla conoscere ancora più e meglio sia a noi, che a quella parte di mondo che ci ignora o che conosce solo pochi edificanti stereotipi e poco dell’immenso patrimonio che abbiamo a disposizione.
Una attività la nostra che ci auguriamo coinvolga un sempre maggior numero di persone, ma affinché questo avvenga è necessario rimuovere totalmente quel modo di pensare che purtroppo ci ha fortemente penalizzato.
L’ individualismo un po presuntuoso e a volte arrogante, quel modo di pensare e di agire egocentrico, magistralmente rappresentato da Alberto Sordi nel film “Il Conte Tacchia”, che ci fa ritenere di essere al di sopra di tutto e di tutti.
Per meglio esplicitare il concetto riportiamo una fra le tante interlocuzioni, avute in questi anni, quella sicuramente più emblematica ed eclatante, intercorsa tra due diverse e opposte visioni di vita, la nostra e quella di un persona qualunque, come tanti di noi, ma che tale non si sente, conferma quanto sia radicato in noi l’antico adagio che recita “Chi fa da sé, fa per tre”, peccato che solo pochi ne abbiano compreso il vero e profondo significato, mentre molti altri a loro volta non hanno assolutamente compreso quell’altro adagio popolare che recita “Insieme si arriva prima e meglio”.
Lo scambio epistolare di seguito riportato è avvenuto su di uno dei più prestigiosi Social Professionali.
Invito di Italia&friends :
Buonasera, trovo le sue foto straordinariamente belle, accattivanti e invitanti, doti che solo una donna dotata di un forte carisma e di grande fascino riesce ad avere. Ho anche visto il suo promo, e anche lì siamo sugli stessi livelli, mi domando e domando a lei, professionista esperto, perché non aggiunge alle sue immagini le indicazioni geolocalizzanti necessarie ad individuale i Luoghi e poterli anche facilmente raggiungere, sarebbe una Promo/Opportunità in più per la sua Regione.
Risposta dell’interlocutore :
Gentilissimo Intanto sentitamente ringrazio per il gradimento che esprime.
Circa le indicazioni a cui fa riferimento volevo dirle che il mio spirito è meramente utopico ed emozionale che molto attiene con la poesia. Evito di ridurre il tutto alle indicazioni circa i posti altrimenti diventerei una sorta di agenzia viaggi.
Sarei inondato da messaggi e comprenderà che non posso permettermelo visto che sono molto impegnato con la mia professione.
Con i miei migliori saluti.
I poeti, come la persona in questione, che amano il nostro meraviglioso paese, tanto da pubblicarne stupende immagini, non possono perdersi in cose di basso livello, come indicare i luoghi o i prodotti che postano, loro sono Poeti.
I momenti difficili, estremi, dove la precarietà del vivere diviene casuale, dovrebbero far capire quanto sia importate la consapevolezza che da soli non si potrà mai andare da alcuna parte e non si potranno mai raggiungere grandi risultati.
I veri Artisti, delle più varie Arti, sono da sempre grandi promotori di bellezza, in qualunque forma si possa mai rappresentare, compresa quella territoriale.
Noi abbiamo bisogno di loro, degli Artisti veri, quelli che attraverso la loro sensibilità realizzano opere che appagano l’anima nell’ammirarle e aggiungono conoscenza al nostro sapere.

Alcuni articoli e post Italia&friends sul Turismo nostrano
“Turismo Italiano”
https://italiaefriends.wordpress.com/2019/03/19/turismo-italiano/
“Un Ministero per il Turismo”
https://italiaefriends.wordpress.com/2019/02/21/un-ministero-per-il-turismo-italiano/
“Turismo questo sconosciuto”
Ai tempi delle vacche grasse.
https://italiaefriends.wordpress.com/2018/03/21/turismo-questo-sconusciuto/
“Il Turismo è una cosa seria”
https://italiaefriends.wordpress.com/2020/02/27/il-turismo-e-una-seria-ora-piu-seria-che-mai-di-riccardo-rescio/
“Le Regioni unite e non antagoniste”
https://italiaefriends.wordpress.com/2018/01/28/regioni-unite-e-non-antagoniste/

“Le Categorie del Turismo, analisi, formule e soluzioni” https://italiaefriends.wordpress.com/2020/09/12/le-categorie-del-turismo-analisi-formule-e-soluzioni-di-riccardo-rescio/?preview=true “L’alfabeto del Turismo” https://italiaefriends.wordpress.com/2020/09/12/lalfabeto-del-turismo-di-riccardo-rescio/?preview=true “Turismo Esperienziale” https://italiaefriends.wordpress.com/2020/05/05/il-turismo-esperienziale-di-riccardo-rescio/?preview=true

Il nostro Blog I&f Arte Cultura Attualità su WordPress : https://italiaefriends.wordpress.com/

Il nostro RotoWeb Illustrato I&f Arte Cultura Attuallità su Pinterest : https://www.pinterest.co.uk/italiaefriends/

Le piattaforme Web su cui siamo presenti come Italia&friends
LinkedIn https://www.linkedin.com/in/riccardo-rescio-italiaefriends-ba142777/
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/italia-friends/
Facebook https://www.facebook.com/italiaefriends
Twitter Italia&friends https://twitter.com/Italiaefriends
Twitter Terre Uniche https://twitter.com/Terreuniche
Instagram https://www.instagram.com/italiaefriends/?hl=it
Tumbrl https://italiaefriends.tumblr.com/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCdQ1zUN-8g39FI1Avc4CGPA

#tuttoilbelloeilbuonochece #alcentrodellabellezza #ierioggidomani

Credito immagine : “Pigreco”
Acquerello di Daniela Padelli http://www.danielapadelli.it

Una risposta a "“A proposito di cose serie” di Riccardo Rescio"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: