I&f Arte Cultura Attualità “Tiziana Leopizzi e ABC 360° il MUSIAT” di Riccardo Rescio

I&f Arte Cultura Attualità
“ABC 360° il MUSIAT”

ABC 360°il MUSIAT è una straordinaria idea di Tiziana Leopizzi, Architetto, Accademico Onorario dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e prolifica ideatrice di progetti legati all’Arte, nelle sue molteplici manifestazioni.
Il progetto ABC 360°il MUSIAT realizzato ad Alice Bel Colle, in Provincia di Alessandria, in Piemonte, nel cuore del Monferrato, è il Museo Internazionale in progress Arte e Territorio, presentato il 3 e 4 ottobre 2020, che nasce già ricco di siti in luoghi diversi, Istituzionali e Privati, sia in loco che fuori le mura, di Alice Bel Colle e in giro per il mondo.
Questa stupenda località diviene punto di partenza, chiaro riferimento e  inedito momento per l’Arte contemporanea a 360°, con lo scopo di migliorare la qualità della vita, aprendosi ad un’economia sempre più innovativa ed eco-sostenibile.
Un cambio di prospettiva che attenziona l’Arte a nuove realtà d’Impresa e Istituzionali, affinché possa continuare, oggi come ieri, a marcare il Territorio con il proprio segno.
I luoghi di ABC 360° MUSiAT, dentro le Mura, di Alice Bel Colle, sono il suo stupendo Belvedere, con vista a 360°, l’Hotel Belvedere, il Castello della Gattera, la passeggiata del Giardino dei Desideri, il Municipio, la Bottega del Caffè, la Proloco, l’ex Scuola del Territorio ora Uffici di ABC.
Il progetto presentato a novembre 2019 a Malta e poi a Firenze, è la sorgente di un Museo diffuso che con ARTOUR-O IL MUST il MUSeo Temporaneo, vanta 31 edizioni in 15 anni, di cui 16 a Firenze e le restanti in giro per il mondo, si lega ora alla Terra del Monferrato e non solo, dando vita al dialogo tra Arte, Impresa, Istituzioni e Territorio, vivendo l’Arte vissuta come strumento di comunicazione, Pubbliche Relazioni e coesione all’interno dei luoghi Istituzionali e di Impresa.
Alice Bel Colle avrà i suoi presidi d’Arte ovunque nel mondo, permettendo al business come sempre di aprire nuove rotte.
Il primo appuntamento del tour, che si svolgerà in diverse città, si è tenuto a Genova in occasione di START, la Notte Bianca della Cultura, con la presentazione di video con una selezione di opere degli Artisti della Committenza presenti al Museo.
Sono stati davvero tanti e prestigiosi i personaggi della Cultura, Imprenditori, Politici, che hanno partecipato all’inaugurazione ABC 360° il MUSIAT” a Alice Bel Colle, per aiutare il progetto, messaggero di Arte, Impresa, Bellezza, Armonia e gli Artisti della Committenza di ABC 360.
L’Architetto Gianfranco Martino, Sindaco di Alice Bel Colle, ritiene che l’Arte sia motore di impresa e sistema di vita e auspica che ABC 360° sia il suo riflesso, seguendo quanto afferma il grande Costantin Brancusi “Le opere d’Arte sono specchi in cui vedere riflessa la propria immagine”.
Il Comune di Alice Bel Colle ha partecipato ad ARTOUR-O il MUST a Malta e a Firenze, e ha seguito la mission del progetto che crea dialoghi mirati tra Arte, Territorio e Impresa, attualizzando il ruolo della Committenza, quel ruolo di mecenati che i nostri avi, papi, principi, imperatori hanno portato ai massimi livelli.
Sono tanti i grandi, che in tempi in cui non esisteva la stampa, i telefoni, la radio, la Tv e tanto meno internet, hanno comunicato la propria identità grazie all’Arte.
Alcuni di questi straordinari esempi sono la Basilica Superiore di Assisi con gli affreschi di Giotto, Benozzo Gozzoli a Firenze nel Palazzo Medici Riccardi e Pio II Papa Enea Sivio Piccolomini, Giulio II che affidò a Michelangelo la volta della Cappella Sistina o Isabella d’Este e Leonardo.
Tiziana Leopizzi, attraverso il suo grande intuito e altrettanta grande sensibilità, ha compreso lo stretto legame tra Arte, Territorio, Impresa, attuando un grande e multiforme progetto comunicativo finalizzato, alla sempre migliore e maggiore valorizzazione di ciò che realmente costituisce elemento caratterizzante e catalizzante delle nostre Terre Uniche, integrandole perfettamente, in un programma espositivo/comunicativo, che considera e attualizza tutte le declinazioni di quelle peculiarità che identificano l’Arte, il Territorio, l’impresa, riportando e attualizzando il tutto ai nostri giorni.
Tutto questo attraverso una molteplicità di eventi, tra i quali ARTOUR-O il MUST e MISA Ipotesi Dinamica, entrambi spirito ed anima di ABC 360°.
ARTUR-O il MUST è il primo, un appuntamento internazionale d’Arte, Design, incontri, cenacoli, conferenze, performance, focus, dove palazzi storici, hotel de charme, giardini, parchi, e imprese ne costituiscono il contesto e ne evidenziano l’obiettivo, Tiziana Leopizzi con tali eventi promuove nuove strategie di mercato puntando sulla consapevolezza dei valori della Cultura, finalizzata a creare/aprire
ulteriori opportunità per l’Arte e l’Impresa che nasce in Italia, portata in giro per il mondo, proponendo la figura dell’Artista come “Faber”, in dialogo con il committente, per ricreare così un modo di vivere il “Made in Italy”, riportando l’Arte nel suo alveo naturale, “la casa” e da tempo ormai, anche nel luogo di Impresa.
Il MISA è l’ipotesi Dinamica – Museo Internazionale di Scultura In Progress per le Aziende, l’altro strumento a disposizione delle Imprese per rafforzare la Brand Identity, che si avvale di una mostra propedeutica alla realizzazione del Museo in progress con opere
d’Arte site-specific permanenti sul territorio. Dietro agli acronimi di questi progetti ci celano,
quindi, gli intrecci e i circuiti virtuosi tra Istituzioni, Società/Aziende, realtà Pubbliche e Private, sempre all’insegna di quei minimi comuni denominatori che fanno capo ai concetti di bellezza del territorio e amore delle tradizioni Italiane da riconsolidare ogni giorno.
In sintesi una continua ricerca della novella Isabella D’Este e del nuovo Leonardo, ricordando che non c’è mercato, se non c’è Cultura.

Firenze/Genova/Beijing/Bologna/Hangzhou Roma/Sandonnino Firenze/Shanghai/Yiwu/Arquà/Polesine RO/Montecarlo/Londra/ Guidonia/Montecelio Roma/Mérida/Praga/Torgiano Perugia/Barcellona/Portofino/Funchal/Madeira/Rotondella/Matera/Milano/Malta La Valletta/Rabat.

ArtouroMUSeoTemporaneo artouro_il_must EllequadroTL
ellequadro documenti
Ellequadro Documenti A.C.Archivio Internazionale Arte Contemporanea
Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 6|. Loggiato Primo Piano, 16123 Genova
t . +39 010 553 6953 | fax +39 010 530 2922
http://www.ellequadro.com / team@ellequadro.com / press@ellequadro.com / Followuson : ArtouroMUseoTemporaneo @Ellequadro_info
ABC 360° il MUSiAT

#comunichiamoalmondolitalia #tuttoilbelloeilbuonochece

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: