I&f Arte Cultura Attualità “Autunno” di Elena Tempestini

A volte, quello che credi inconsapevolmente di cercare ti sta già cercando, sii grato a questo dono. Perché se realmente vuoi fare qualcosa, vuoi veramente cambiare il mondo, devi iniziare a cambiare te stesso.
Le piante e la natura ce lo insegnano; sono in continua mutazione grazie alle stagioni.
Adesso è il tempo dell’autunno che scuote via le foglie gialle dai rami, le fa cadere lentamente fino a spogliare la pianta di tutto il suo passato, rende i rami nuovamente nudi pronti ad accogliere un nuovo ciclo di foglie. Saranno verdi e potranno crescere seguendo il loro ordine perfetto.
È la fillotassi, la geometria che consente la regolare e armonica sovrapposizione tra i rami, che permetterà di dare ad ogni foglia la capacità di catturare la giusta quantità di luce..
L’autunno è il periodo per strappare le radici marce, in modo che le nuove, nascoste al di sotto, abbiano lo spazio per crescere.
Proprio come la mente, riposandosi e facendo silenzio in se, permette di fare spazio a nuovi pensieri e fertilizzare nuove idee.
Senza svuotare del suo contenuto; una tazza, un cestino del sudicio, o tecnologicamente uno spazio su un telefono o un computer, tutto sarà saturo.
Nessuno di noi potrà mai risolvere un problema con lo stesso procedimento di pensiero con il quale si è creato. In autunno, smuovi bene il tuo terreno, pota i rami secchi e fai spazio a una nuova vegetazione di gran lunga migliore.

Elena Tempestini
Giornalista, Storica, Scrittrice e Fotografa, collabora con diverse testate di Turismo e di Arte. http://elenatempestini.it/ info@fenimpresefirenze.itConsole Onorario dei Saperi e Sapori d’Italia della Rappresenta Diplomatica di Italia&friends

#tuttoilbelloeilbuonochece #cheitalia


#autunno
Ripubblicato da italia&friends su WordPress, il 28 ottobre 2020,
via Facebook

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10220300583877680&id=1021326961&sfnsn=scwspmo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: