“L’Ippica dell’opportunismo non ci piace” di Riccardo Rescio

I&f
Arte Cultura Attualità
“Fare Sistema”
è un post del 2012, pubblicato su Facebook nel profilo Riccardo Rescio. In questo 2020, come Italia&friends, non stiamo cavalcando la tigre, che abbiamo, curato, fatta crescere, ma non domata.
Tantomeno stiamo cavalcando l’onda, questo genere di equitazione non ci interessa.
Il nostro non è opportunismo, dell’ultima ora, non è seguire una moda, tantomeno fare bisness su di un tema, quale è quello della valorizzazione del nostro straordinario Paese, non è neanche ostentare un amore falso e ipocrita, che in molti enunciano, nelle più svariate occasioni, è solo voglia di stimolare chi sa bene, anche molto bene, che l’Italia ha necessità e bisogno impellente di “Fare Sistema”, di applicare una metodologia univoca, di censire, tutelere, valorizzare e adeguatamente comunicare, tutte le peculiarità che caratterizzano e identificano le le Terre Uniche delle nostre 20 straordinarie Regioni. Procedure necessarie per poter mettere a frutto il loro incommensurabile Patrimonio.
Tutto questo lo si potra fare solo attraverso un marketing Territoriale a carattere Regionale, un Ministero vero per il Turismo, che abbia il supporto e la collaborazione di quello dei Beni Culturali, dell’Agricoltura e dello Sviluppo Economico, un Ente di Promozione Nazionale che in qualsiasi momento in cui l’Italia viene presentata ufficialmente, in eventi o esposizioni a livello internazionale, partecipi equamente e pariteticamente tutte le nostre 20 stupende Regioni, la collaborazione sistemica e organizzata, di tutte le Associazioni, Organizzazioni di Categoria, Enti di Promozione e Valorizzazione Territoriale locali, Pubbliche e Private, Istituzioni Regionali, Comunali e tutti i Cittadini di buona volontà che vogliono contribuire a rendere il giusto merito alla propria Terra.
Perché nel nostro Paese, lo si sappia o meno, lo si voglia o no, in ogni Luogo, ha affascinanti storie da raccontare, bellissimi posti da far, squisiti sapori da far assaggiare e coinvolgenti eventi da far vivere.
Abbiamo veramente tutto e tanto, ma tanto di più, quello che manca è appunto un sistema, il ”Sistema Italia”, affinché il nostro Paese sia conosciuto, da noi Italiani e dal resto del mondo, per quanto veramente vale e per quanto realmente merita. Cose chiare, semplici, fattibili, perseguibili, che in molti sanno e che vengono ripetutamente enunciate, dichiarate, sbandierate, in meeting, convegni, mostre, fiere, tavole rotonde, cabine di regia, task force e chi più ne ha, più ne metta, ma che nessuno ha interesse a fare.

Riccardo Rescio
Presidente Assaggia l’Italia ApS Associazione di Promozione Sociale (no profit)
Firenze 17 ottobre 2020

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=255642404561760&id=255639431228724&sfnsn

#comunichiamoalmondolitalia #tuttoilbelloeilbuonochece #bastaunpost

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: